La dr.ssa Giulia Sedda, Biologa della Divisione, è stata intervista per il numero di Maggio della rivista COOP Consumatori, nell’ambito degli articoli dedicati alla lotta contro tumore del polmone.

Ecco la sua testimonianza:

“Mi chiamo Giulia, ho 30 anni e lavoro all’interno dell’Istituto Europeo di Oncologia.
Dal 2012 lavoro sulla ricerca di un mezzo efficace per la diagnosi precoce del tumore al polmone, il “big killer”. Il cancro del polmone è infatti stato stimato rappresentare la prima causa di morte tra i diversi tipi di neoplasia nel mondo nel 2019. Il mio è un lavoro di team e l’obiettivo che ci guida è quello di identificare nei nostri pazienti valori alterati che possono segnalare la presenza di un tumore quando è ancora di piccole dimensioni; la diagnosi così precoce garantisce al paziente una migliore possibilità di cura, guarigione e qualità di vita.

Ed è proprio questa prospettiva che mi spinge: l’idea che posso davvero far progredire la conoscenza in questo ambito e salvare la vita alle persone.

Il mio lavoro e quello dei miei colleghi ricercatori è fatto di alti e bassi, piccoli traguardi ma anche grandi delusioni. Questa è la Ricerca scientifica: non possiamo fermarci e per continuare abbiamo bisogno di fondi.
Ogni donazione è unica e speciale: è fiducia in un futuro migliore, in cui le patologie oncologiche siano sempre più curabili.

Grazie alla Ricerca scientifica possiamo salvare vite, perché #chiricercatrova!”