La Pneumologia interventistica è un campo relativamente recente della Pneumologia classica. Il termine “interventistico” include le procedure eseguite da questa branca che prevedono l’uso invasivo di tecniche quali l’ecografia endoscopica, la crioterapia o la resezione laser.
La pneumologia interventistica utilizza questi e altri approcci per la diagnosi e/o il trattamento dei pazienti affetti da tumore polmonare, patologie polmonari benigne e le malattie della pleura. La diagnosi preoperatoria permette di ridurre i tempi chirurgici, garantisce l’esclusione di tutte le categorie di pazienti falsi positivi (cioè i pazienti che i mezzi diagnostici per immagini categorizzano come malati ma in realtà sono sani) e dei pazienti non operabili. Inoltre permette per esempio per quest’ultima categoria di pazienti di accelerare i tempi diagnostici, riducendo quindi i tempi di inizio del trattamento garantendo una miglior possibilità di cura.
Un altro campo di interesse è la posizione di presidi o dispositivi, come gli stent o il posizionamento di endoprotesi tracheobronchiali, che permettono di garantire la pervietà di bronchi maggiori a pazienti con tumori che li invadono alterando la corretta ventilazione.


(Copyright dell’immagine qui)

Il programma di Pneumologia Interventistica presso l’Istituto Europeo di Oncologia ha avuto inizio nel 2010 ed è in grado di fornire un servizio diagnostico e terapeutico all’avanguardia nella medicina polmonare. I nostri specialisti svolgono un continuo aggiornamento essenziale, aggiornadosi e mantenendo al passo di tutti i rapidi sviluppi tecnologici. Negli ultimi anni infatti si sono rese disponibili nuovi e più accurati strumenti per l’ispezione dell’albero bronchiale che hanno portato allo sviluppo di numerose nuove procedure interventistiche per la diagnosi e il trattamento delle lesioni bronco-polmonari.

Attualmente, il servizio IEO esegue annualmente più di 700 procedure di broncoscopia operativa per la diagnosi e la cura dei pazienti oncologici.

Gli pneumologi interventisti IEO afferiscono alla Divisione di Chirurgia Toracica e collaborano con molti specialisti, tra cui anatomopatologi, radioterapisti e oncologici medici garantisce la caratterizzazione completa del paziente e la decisione terapeutica personalizzata.