“Se ti fiuto ti aiuto” è un progetto di ricerca per la diagnosi precoce del tumore al polmone, frutto della collaborazione di IEO con l’Università degli Studi di Milano (prof.ssa Mariangela Albertini) e Medical Detection Dogs Italy Onlus; l’obiettivo dello studio è di riuscire ad ottenere la diagnosi grazie alla capacità olfattiva dei cani.

Il primo riconoscimento scientifico della capacità diagnostica dei cani è avvenuto nel 1989, quando un cane domestico ha riconosciuto un melanoma a livello della gamba del padrone. Da quel riscontro diversi studi hanno valutato la capacità dei cani di riconoscere il cancro della vescica, prostata, mammella, ovaie. 

Qui potete vedere una dimostrazione di come i cani addestrati possano riconoscere l’urina oncologica tra una schiera di soggetti sani.

La valutazione preliminare dei risultati ha permesso di vedere una capacità superiore dell’80% dei cani di riconoscere l’urina dei pazienti tra una schiera di soggetti sani. Attualmente è in corso la fase di validazione.

Per maggiori informazioni cliccare QUI.