UNA NUOVA combinazione di chirurgia e nuovi farmaci potrebbe ridurre la mortalità del tumore al polmone, neoplasia a maggior incidenza e letalità in tutto il mondo. All’Ieo (Istituto europeo di oncologia) di Milano è stato effettuato il primo intervento mininvasivo su un tumore fino a ieri inoperabile. Il paziente aprifila di questo nuovo trattamento si presentava al momento dell’intervento – avvenuto il 14 novembre scorso – gravemente obeso (Bmi, cioè indice di massa corporea pari a 40,6), tumore del polmone inoperabile, esteso ai vasi sanguigni e alle prime 3 coste (tumore di Pancoast anteriore). Adesso, a oltre sessanta giorni dall’operazione, è in buone condizioni.

L’INTERVENTO IN CHIRURGIA MININVASIVA ROBOTICA
Prima di essere sottoposto all’operazione, il paziente ha subito un trattamento con chemioterapia. Dopodiché è stato sottoposto ad intervento chirurgico resettivo di lobectomia (asportazione di una parte del polmone) e toracectomia (asportazione di un tratto della parete toracica) con interessamento vascolare dall’équipe di chirurgia toracica guidata da Lorenzo Spaggiari, direttore del programma polmone, che ha condotto il primo intervento di rimozione di tumore polmonare in chirurgia mininvasiva robotica.

“Questo intervento non è un unicum – commenta Spaggiari – ma un’anticipazione della chirurgia oncologica toracica dei prossimi dieci anni. I risultati straordinari dell’immunoterapia e delle terapie biologiche sul tumore del polmone fanno sì che al chirurgo toracico si presentino sempre più casi di carcinomi localmente avanzati o oligometastatici (con una o poche metastasi), che le terapie mediche hanno tenuto sotto controllo o hanno fatto regredire fino a raggiungere una dimensione che permette l’intervento. Il chirurgo interverrà dunque sempre più frequentemente su questi tumori, a cui applicherà il know-how di chirurgia minivasiva robotica che ha sviluppato nei tumori iniziali, aumentando in modo significativo le chances di sopravvivenza e di qualità di vita del paziente”.

Clicca Qui l’articolo completo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *