Il progetto prevede innanzitutto un ampliamento dell’Istituto con la realizzazione dello IEO Proton Center. Il centro, che richiede un investimento di 40 milioni in tre anni ed è previsto operativo nel 2021, sorgerà accanto all’attuale Centro di Radioterapia Avanzata e potrà trattare a regime 800 nuovi pazienti all’anno.
Come dichiarato dal professor Roberto Orecchia – Direttore Scientifico IEO – “LO IEO Proton Center nasce per rispondere a un bisogno del Paese, riconosciuto dal Ministero della Salute, che ha recentemente inserito la protonterapia nei Livelli Essenziali di Assistenza. In Italia i malati candidabili a protonterapia si valutano fra i 7.000 e 10.000, una domanda che gli attuali centri italiani non riescono a soddisfare, costringendo molti malati a recarsi all’estero alla ricerca di una speranza, o a rinunciare alla cura”.
Ma non ci fermeremo qui!
È previsto un ulteriore ampliamento dell’Istituto che porterà a una nuova riorganizzazione delle risorse, permettendo di estendere il polo di eccellenza garantendo un aumento dello spazio dedicato alla cura del paziente ma anche alla ricerca biomedica e alla formazione del personale.
Questo l’aspetto dello IEO del futuro in un plastico avveniristico che potete trovare nella Hall A – IEO 1.