Come anticipato nel post introduttivo del mese, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), ente di diritto pubblico che in qualità di organo tecnico-scientifico del sistema sanitario italiano svolge funzioni di controllo, ricerca, e formazione, ha messo a disposizione di tutti un sito dedicato per l’informazione consapevole. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Parte dell’homepage del sito raggiungibile cliccando QUI.
Il portale, denominato ISSalute vuole porre le basi per permettere alla popolazione di informarsi, conoscere e scegliere in maniera consapevole e coscienziosa.
Il sito non si limita a smentire i falsi miti e bufale in tema di salute, ma permettere di raccogliere informazioni certe sulla salute, gli stili di vita e l’ambiente. Inoltre una sezione ad hoc permette di ottenere informazioni su tutto ciò che riguarda l’età pediatrica e i bambini. E non solo: donazioni di organi e di sangue, corretto uso dei cosmetici, attività fisica e test medici diagnostici sono altre voci che si possono reperire scorrendo facilmente il portale. Gli esperti dell’ISS hanno strutturato le informazioni come se fosse un’enciclopedia divisa per voci, non più cartacea come un tempo ma digitale e interattiva, facilmente fruibile da tutti e quotidianamente aggiornato.
Il presidente dell’ISS, Walter Ricciardi, ha spiegato che questo portale istituzionale e riconosciuto “vuole offrire ai cittadini che sempre più spesso consultano il web per motivi di salute, trovando tutto e il contrario di tutto, un approdo sicuro, un punto di riferimento rigoroso e autorevole”.