Il 4 febbraio 2019 ricorre la giornata contro il cancro, istituita nel 2000 dall’Unione mondiale contro il cancro per sensibilizzare la popolazione e promuovere la ricerca, la prevenzione e la lotta contro il cancro. Infatti, negli ultimi anni, in un mondo in cui l’aspettativa di vita aumenta, il cancro è diventato un problema sempre più rilevante.

Secondo World Cancer Research Day solo in Italia nell’ultimo anno sono stati diagnosticati oltre 373 mila nuovi casi, pari a più di 1000 nuove diagnosi al giorno. E le previsioni indicano che nel 2030 il cancro sarà la principale causa di morte nel mondo, con 21,6 milioni di nuovi casi all’anno e 13 milioni di morti.

La ricerca si concentra sul ridurre drasticamente questi numeri, tramite un approccio innovativo alla diagnosi sempre più precoce e trattamenti sempre più efficaci e personalizzati.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha lanciato un’indicazione importante e di speranza, sottolineando che i tumori si possono sconfiggere, come indicato dall’incidenza di alcune neoplasie in decrescita. È però importante non abbassare la guardia e intervenire sui molteplici fattori di rischio che possono favorire e scatenare l’insorgenza di patologie neoplastiche.

Il 4 febbraio ci permette di rinnovare l’impegno che ognuno di noi ha di informarsi, prevenire e lottare per combattere le neoplasie. Ognuno di noi ha il potere di ridurre l’impatto del cancro per sé, per i propri cari e per il mondo intero.

E’ ora di agire.

Per maggiori informazioni sulla Giornata Mondiale contro il Cancro: https://www.worldcancerday.org/